Marcello Buccolieri
Sono nato, vivo e lavoro a Taranto.
Avendo coltivato nel corso degli anni le passioni per la fotografia, il disegno, l’elaborazione grafica e la lavorazione del legno quale materia viva, ho pensato di metterle insieme ed in creativa successione e fusione.
La tecnica intende porre l’accento sulle possibilità espressive dell’intarsio in legno al di là dello stereotipo dei motivi ripetuti o delle immagini schematizzate;
il risultato è quello di produrre lavori che rispondono all’idea di sostituire
i taglierini ai pennelli e le essenze del legno ai pigmenti, perfino con vaga intenzione impressionista, per provare, come amo dire a
“dipingere col legno” :
colori naturali e calde sfumature
La scelta dei soggetti è frutto di una sorta di caccia fotografica che ha l’intento di fermare momenti, immagini di ambiente ed atteggiamenti che attraggano non solo per il senso estetico ma anche e sopratutto per quello che suggeriscono : paesaggi e luoghi di nostalgia, vecchi e nuovi oggetti che sono la nostra storia e, ancora, la “natura viva” rappresentata dai mestieri e dalla manualità del lavoro, dalle testimonianze secolari; scene di vita cosiddetta “normale” ma così ricca di suggestioni inesplorate perchè poco o distrattamente osservate e che, per questo, richiedono di essere bloccate in fotogrammi che le rappresentino.
In oltre vent'anni ho allestito mostre personali e partecipato a numerose mostre collettive e concorsi, a tema e non, in varie città d'Italia ricevendo premi, segnalazioni di merito.
Note critiche di prestigio ( da Giovanni Amodio, Vito Mario Laruccia, Vincenza Musardo Talò, Giuliano Pecelli (TS), Giuseppe Santoiemma, Antonio Fornaro, Gianni Latronico, Savatore Montesardo, Roberto Ambrosi, Vito Cracas, Angelo Muri ).
Su richiesta della dirigenza scolastica, ho tenuto un seminario sulla tarsia lignea presso ilLiceo Artistico di Massafra.
Dal 2017 ho l'orgoglio di essere inserito nel gruppo dei Maestri intarsiatori Italiani partecipando alle Rassegne tenute a Cantù, Cremona, Padova, Abano Terme, Verona, Todi, Sorrento, Trento, Monteoliveto (SI).
Alcune opere sono presenti in collezioni private e pubbliche :
Studi professionali, Liceo Artistico Massafra, Museo della Farmacia di Latiano, Aeronautica Militare, Abazzia Monteoliveto).